Il Drago è fondamentalmente un Guardiano

Arianna Karin
2 min readDec 10, 2018

--

Il Drago è il serpente antico.

Rappresenta le forze oscure e l’istintività profonda ed incontrollata da combattere e da vincere, i contenuti più rinnegati e potenti dell’inconscio con cui confrontarsi per conquistare la propria energia inconscia e percio poter utilizzarla senza farsene asservire. Ed anche, il drago è guardiano delle nostre potenzialità e di quello che abbiamo “ereditato” da lontano, una chiave in più per conoscere noi stessi.

La vittoria sul drago è il trionfo sulle forze involutive dell’inconscio. Raffigurano, dunque, la simbologia dei piani di potenze, sia nel loro aspetto distruttivo che in quello di potenzialità da trasformare e padroneggiare per metterle al servizio della coscienza.

Specchio del nostro Cosmo interiore è rappresentato:

Il drago di terra: Rappresenta il Subconscio, assume il colore nero, associato all’Equinozio d’autunno. È il custode dei tesori nascosti nei tumuli sepolcrali, ed è ancora assopito, perché aspetta il risveglio della fine dei tempi. Rappresenta la coscienza che si sta risvegliando e il viaggio dell’anima tra una trasmigrazione e l’altra.

Il drago d’acqua: Rappresenta l’Inconscio, assume colore blu, associato al Solstizio d’inverno. È alla soglia dell’Altromondo, e ci guida verso il Mondo Sotterraneo. L’Inconscio che vede il sorgere della consapevolezza dei desideri irrisolti. Simboleggia anche la trasmutazione e la profondità di sentimento.

Il drago di fuoco: Rappresenta l’Io, la Coscienza del Sé, assume colore rosso, associato al Soltizio d’estate. È il Fuoco Interiore, NWYRE (Kundalini), che circola nei centri psichici del corpo umano (Chakra). È colui che ci risveglia al nuovo Cammino. I poteri interiori sono pericolosi, pertanto questo drago ci appare minaccioso per metterci in guardia; dobbiamo risalire i gradini della piramide senza affrettare il passo.

Il drago d’aria: Rappresenta la Super-coscienza, assume colore Verde, associato all’Equinozio di primavera. Risveglia i livelli più alti della Coscienza e viene associato al Fulmine e al Tuono. Chi è alla ricerca dell’Illuminazione, riesce a trovarla, ma ad un livello superiore. L’Ispirazione è magica, perché ci mette a diretto contatto con l’Astrale.

Il Drago alato è un animale comune a tutte le mitologie ( Orientali, Cristiane, Greche, Celtiche,..). Queste ali rappresentano le alte cime dello spirito, perchè se questo mostro a coda di serpente e che sputa fiamme possiede anche delle ali, è proprio la prova che le forze che incarna hanno una destinazione spirituale e tutta l’avventura della vita spirituale consiste nel domare, addomesticare e orientare queste forze come mezzi di spinta verso la luce alta dello spirito.

--

--